Edictaeventi

Scuola dell’Acqua – Open Days 2-22 maggio 2019

Da giovedì 2 a mercoledì 22 maggio – il sabato e la domenica dalle 10 alle 19
San Secondo P.se (Pr) Salone delle Scuderie, Rocca dei Rossi

Il ciclo dell’acqua, la regimentazione e il controllo idrologico delle terre di pianura. E poi laboratori didattici, sia per le scuole primarie, che secondarie, incontri, escursioni e le splendide immagini a tema di alcuni dei più noti fotografi del territorio. “La Scuola dell’Acqua – Open Days” è l’iniziativa che si svolgerà a San Secondo nel mese di maggio, organizzata dal Comune di San Secondo Parmense, con la collaborazione di EmiliAmbiente SpA (gestore del Servizio Idrico Integrato di San Secondo e di altri dieci comuni del parmense) e il patrocinio del Consorzio della Bonifica Parmense.

In un periodo in cui i cambiamenti climatici si stanno manifestando nella loro drammaticità, è necessario per tutti maturare una nuova sensibilità verso l’ambiente. Il rispetto per la natura e per gli elementi parte anche da una più profonda conoscenza degli stessi. L’acqua è certamente l’elemento più indispensabile e più fragile, per questo va tutelato dagli inquinamenti, regimentato ed è importante comprenderne anche il valore della pubblica disponibilità e della facilità d’accesso, cosa non scontata in tante parti del mondo.

Il nucleo centrale della manifestazione sarà la proposta didattica. Nel suggestivo scenario del salone delle scuderie sarà allestito un percorso didattico a pannelli che illustrerà il ciclo integrato dell’acqua, un grande plastico esemplificativo e uno spazio dedicato ai laboratori della Scuola dell’Acqua di EmiliAmbiente, il progetto didattico che da ormai 5 anni la SpA offre gratuitamente alle scuole dei Comuni serviti. Qui le scolaresche delle scuole materne, primarie e secondarie superiori, previa prenotazione presso la Biblioteca comunale, potranno partecipare a laboratori guidati da esperti tecnici animatori, durante i quali impareranno a conoscere le caratteristiche chimiche e fisiche dell’acqua e il suo essere indispensabile per la fisiologia del corpo umano.

Altrettanto importante sarà la parte iconografica. Numerosi fotografi parmensi l’hanno fatta protagonista delle loro opere e in esposizione, curata da Francesca Ruggieri, vi saranno oltre 70 immagini di Paolo Panni, Jenny Guarnieri, Giuseppe Bocelli e dei circoli Parma Fotografica, Obbiettivo Natura, Circolo di Tresana, Circolo R. Brozzi. Saranno poi presenti una serie di pannelli illustrativi del sistema della bonifica, messe a disposizione dal Consorzio. Ospiti della manifestazione saranno il sociologo Giorgio Triani, il presidente della Bonifica Parmense Luigi Spinazzi, Andrea Peschiuta, direttore di EmiliAmbiente, che incontreranno il pubblico.

La scuola dell’Acqua – Open Days sarà inaugurata il 4 maggio con l’escursione “La tenebrosa”, una camminata in notturna nelle aree più suggestive del territorio di San Secondo, a cura della Contrada della Prevostura. Nel calendario anche un concerto del circuito Paganini On The Road, del Tuscan Duo, in programma domenica 12 maggio alle 18, in Rocca.

La manifestazione può contare su una sede d’eccezionale prestigio, la Rocca dei Rossi, uno dei manieri più importanti del circuito dei Castelli del Ducato, con un ciclo di affreschi rinascimentali unico per genere e dimensioni. Le mostre e i laboratori saranno ospitati nello scenografico Salone delle Scuderie.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *