Edictaeventi

Scuola dell’Acqua – Open Days 14 marzo-13 aprile 2020

Da sabato 14 marzo a lunedì 13 aprile – il sabato e la domenica dalle 10 alle 19
San Secondo P.se (Pr) Salone delle Scuderie, Rocca dei Rossi

Il ciclo dell’acqua, la regimentazione e il controllo idrologico delle terre di pianura. E poi laboratori didattici, sia per le scuole primarie, che secondarie, incontri.

Gli “Open Days della Scuola dell’Acqua”: percorsi guidati, laboratori didattici e lezioni-spettacolo che il Comune di San Secondo ed EmiliAmbiente, società di gestione del Servizio Idrico Integrato di 11 Comuni del parmense, hanno progettato per promuovere l’uso sostenibile di questo elemento vitale, prenderanno l’avvio sabato 14 marzo per proseguire, comprendendo anche la Giornata Mondiale dell’Acqua, fino a lunedì 14 aprile.

Con gli Open Days rivolti anche ai più grandi, si è ampliata un’iniziativa che a partire dal 2015 ha coinvolto oltre 2mila bambini e ragazzi dai 3 ai 18 anni, così da aumentare la consapevolezza sul lavoro che si nasconde dietro al gesto, apparentemente semplice, di aprire un rubinetto.

Il primo appuntamento, nella Sala delle Scuderie, sarà dedicato proprio alla “Mostra didattica sul Sistema Idrico Integrato”: visite guidate gratuite tra pannelli descrittivi, contenuti multimediali e un grande plastico sul viaggio dell’acqua in natura e sul lavoro dell’uomo.

Si prosegue poi “Acqua: la conosci davvero?”: laboratori didattici, sempre nella Sala delle Scuderie, lezioni interattive, esperimenti, osservazioni di un organismo acquatico e giochi a squadre. Gli argomenti trattati saranno l’importanza dell’acqua per il pianeta, gli esseri viventi e per il corpo umano.

E’ infine riservato all’Itis Galilei di San Secondo Parmense il  percorso “Acqua Bene Comune”: nell’aula Magna dell’istituto scolastico si svolgerà una lezione condotta in modo interattivo dagli specialisti di EmiliAmbiente sul tema della gestione del servizio idrico.

Da domenica 22 marzo, quando per la Giornata Mondiale dell’Acqua si svolgerà anche una caccia al tesoro organizzata dall’Oratorio di San Secondo con il gruppo Scout, fino a lunedì 6 aprile, in piazza Mazzini ci si potrà dissetare con la fontanella appositamente allestita per l’erogazione di acqua regriferata, naturale o frizzante.

Come prenotare? La visita guidata alla Mostra didattica sul Sistema Idrico Integrato è aperta a tutti, ad ingresso gratuito su prenotazione. Quando? Il sabato, domenica e festivi da sabato 14 marzo a lunedì 14 aprile. Info e prenotazioni: uit@comune.san-secondo-parmense.pr.it – Telelefono 0521 873214 oppure 0521 871500 .

Le iniziative per le scuole, ovvero il laboratorio “Acqua: la Conosci Davvero?”, la visita guidata alla Mostra sul SSI e la lezione interattiva “Acqua Bene Comune”, sono riservate alle scuole secondarie di primo e secondo grado, ad ingresso gratuito con prenotazione obbligatoria, entro il  7 marzo. Quando? Da lunedì 16 a giovedì 19 marzo. Info e prenotazioni: mail lascuoladellacqua@gmail.com

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *