Edictaeventi

Calendario 2019

Domenica 17 marzo – ore 9/20

Parma – Strada d’Azeglio

FESTA DI SAN GIUSEPPE

Rassegna Parmaviva – Ascom Confcommercio Parma

Festa tradizionale del quartiere Oltretorrente. La manifestazione prevede la presenza di ambulanti, compresi i settori del tessile, operatori del settore alimentare, street food e artigianato. Presso il piazzale della Chiesa dell’Annunciata sarà allestito lo spazio bimbi e l’area associazioni. Sotto i portici dell’Ospedale Vecchio sarà ospitata la mostra fotografica curata dall’Associazione Parma Fotografica.

 

Domenica 7 aprile – ore 8/22

San Secondo P.se (Pr) – Corso Garibaldi, via Roma, piazza Mazzini

PONTE DEI SAPORI

Manifestazione di apertura della stagione degli eventi gastronomici della provincia di Parma. Arte, cultura e sport, ma soprattutto spazio alla buona tradizione gastronomica: Lungo via Garibaldi saranno presenti gli operatori del Consorzio Qualità dei Mercati di Ascom Confcommercio Parma e il Consorzio Terre dei Gonzaga, mentre nella centrale via Roma si troveranno i banchi di artigianato artistico. Il programma di quest’anno prevede nella giornata di domenica il Raduno Equestre, con oltre 100 cavalieri e la Physi-C Run gara del campionato Fidal provinciale con oltre 500 iscritti.

 

Da giovedì 2 a mercoledì 22 maggio – sabato/domenica 10-19

San Secondo P.se (Pr) – Rocca dei Rossi

SCUOLA DELL’ACQUA – OPEN DAYS

Il ciclo dell’acqua, la regimentazione e il controllo idrologico delle terre di pianura. E poi laboratori didattici, sia per le scuole primarie, che secondarie, incontri, escursioni e le splendide immagini a tema di alcuni dei più noti fotografi del territorio. Organizzata per conto del Comune di San Secondo Parmense, in collaborazione con EmiliAmbiente e il patrocinio del Consorzio della Bonifica Parmense.

 

Sabato 11 e domenica 12 maggio – ore 8/24

Crema (Cr) – Piazza Duomo, via XX Settembre, Via Manzoni, Via Cavour

GREEN GARDEN, CREMA NEL VERDE

La grande festa dei fiori di Crema. Organizzata in collaborazione con Confcommercio Cremona, la manifestazione si estende nelle aree centrali del centro storico della città lombarda. Vivai, fioristi, oggettistica a tema, brocantage e cibo biologico.

 

Sabato 1 e domenica 2 giugno – ore 8/24

Parma (Pr) – via Montanara, via torrente Bardea

MONTANARA IN FESTA

Rassegna Feste di quartiere

La festa del quartiere Montanara giunge quest’anno alla XXI edizione e si rinnova completamente. Il controviale si animerà con lo street food, mentre la giornata di domenica 2 giugno verrà dedicata al gran mercato in via Montanara, con banchi di operatori commerciali con licenza, mentre uno spazio sarà riservato anche all’artigianato artistico. Saranno presenti giochi gonfiabili.

 

Domenica 9 giugno – ore 8/22, con estensione alle 24

Parma – via Bixio e Piazzale Corridoni

FESTA DI VIA BIXIO

Rassegna Parmaviva – Ascom Confcommercio Parma

Quest’anno la manifestazione sarà divisa in tre parti. La prima sarà riservata agli operatori del Consorzio Qualità dei Mercati, che da piazzale Barbieri aarriverà a via Monte Grappa, l’area più densamente popolata e rimarrà fino alle 20. La parte centrale, fino a via Costituente, sarà l’Area food, animatata dalle attività commerciali della strada e integrata con operatori specializzati di settore, l’area sarà fornita di impianto elettrico, illuminazione, musica ed estensione di orario alle 24. L’ultima parte sarà quella dedicata al vino, con gli stand delle cantine, del  mercato alimentare e gastronomico (con integrazione di artigianato artistico) che si svolgerà tra via Costituente e Piazzale Corridoni.

 

Sabato 29 giugno – ore 18/01

Carpi (Mo) – Centro Storico

NOTTE BIANCA n. 1

Organizzazione e coordinamento per conto del Comune di Carpi della prima notte bianca del 2019. Edicta ha raccolto le proposte e le richieste dei commercianti, pianificando gli eventi e la regia della serata, rapportandosi con i tecnici e la polizia municipale.

 

Venerdì 5 e sabato 6 luglio – ore 18/24

Monticelli Terme (Pr) – via Nenni

MONTICELLI IN FESTA

In occasione del 13° memorial Silvia Mantovani c’è la possibilità per alcuni operatori dell’artigianato artistico di partecipare alla manifestazione nei pressi dell’area spettacoli. Sono previsti solo 20 stalli forniti di energia elettrica e vigilanza notturna. La manifestazione è una delle più partecipate dell’estate parmense ed ha una forte connotazione solidaristica. E’ organizzata dall’Asd Punto Blu

 

Da giovedì 22 agosto a martedì 27 agosto – ore 10/24

San Secondo P.se (Pr) – via Roma, piazza Mazzini, via Garibaldi

63a FESTA DELLA FORTANINA E DELLA SPALLA DI SAN SECONDO

La grande kermesse che da decenni a fine estate fa di San Secondo la capitale gastronomica del parmense, anche quest’anno sarà organizzata da Edicta. Il progetto prevede l’allestimento di un grande mercato su due giorni, che attornierà le aree food allestite dalle contrade nei propri quartieri. In piazza Mazzini, davanti alla Rocca ci sarà l’area spettacoli, con programmazione serale, mentre a lato del municipio si troverà il luna park. Gli operatori alimentari potranno posizionarsi in via Garibaldi o in piazza Mazzini (ma qui non si potrà effettuare somministrazione), gli operatori dell’ingegno troveranno posto in via Roma e in piazza Mazzini. Sono ammessi vivai e frutticoltori. Il martedì, in occasione della serata dei fuochi, sarà allestito un mercatino riservato all’artigianato creativo.

 

Sabato 7 settembre – ore 18/01

Carpi (Mo) – Centro Storico

NOTTE BIANCA n. 2

Organizzazione e coordinamento per conto del Comune di Carpi della seconda notte bianca del 2019. Edicta ha raccolto le proposte e le richieste dei commercianti, pianificando gli eventi e la regia della serata, rapportandosi con i tecnici e la polizia municipale.

 

Sabato 7 e domenica 8 settembre – ore 8/19.30

Senago (Mi) – via don Rocca, via Repubblica

FESTA DEI FIORI E CALICI SOTTO LE STELLE

Sagra tradizionale cittadina

Evento su due giornate. Il sabato è dedicato alle degustazioni di vino della manifestazione Calici sotto le Stelle curata dalla Pro Loco. La domenica nel corso di via Repubblica, via Don Rocca e piazza Borromeo si terrà un mercato di carattere florovivaistico, natura e benessere.

 

Domenica 8 settembre – ore 8/19.30

Parma – via Emilia Est, via Emilio Lepido

SAGRA DI SAN LAZZARO

Rassegna Parmaviva – Ascom Confcommercio Parma

Mercato tradizionale organizzato con particolare attenzione alle richieste dei pubblici esercizi, con musica e spettacoli. Il primo tratto (via Mantova – Arco di San Lazzaro) sarà organizzato in collaborazione con i commercianti del tratto stradale, sulla falsariga dell’esperienza dello scorso anno.

 

Domenica 15 settembre – ore 9/20

Parma – via Farini

FESTA DEI FIORI DI VIA FARINI

Rassegna Parmaviva – Ascom Confcommercio Parma

L’evento più importante del Centro Storico di Parma, con una grande affluenza di pubblico. La centrale via Farini diventa sede della manifestazione tematica dedicata ai fioristi e ai vivai, che saranno affiancati da operatori del settore alimentare, biologico e del tessile e commercianti di brocantage.

 

Venerdì 20, sabato 21 e domenica 22 settembre – ore 9-24

Sorbolo (PR) – piazza Libertà

FESTA DEL VINO

Cantine in tour 2019

Cantine in Tour fa tappa per la seconda volta a Sorbolo, in provincia di Parma. La manifestazione coinvolgerà 10 cantine che proporranno oltre 80 vini in degustrazione secondo la consueta formula del kit comprendente bicchiere, sacchetta e coupon. L’evento si completerà con la partecipazione di alcuni operatori specializzati nello street food, per il giusto abbinamento cibo e vino, oltre ad alcuni banchi alimentari che proporranno le principali tipicità italiane. Nella giornata di sabato sarà presente il consorzio dei mercati della Versilia

 

Domenica 29 settembre – ore 8/20

Parma (Pr) – Via Spezia

FESTA DI VIA SPEZIA

Rassegna Parmaviva – Ascom Confcommercio Parma

La tradizionale festa di Via Spezia quest’anno sarà organizzata da Edicta. La manifestazione prevede la presenza degli ambulanti del Consorzio Qualità dei Mercati di Parma. Completeranno l’offerta alcuni operatori di street food e artigianato. Non mancheranno la musica e gli spettacoli.

 

Domenica 8 dicembre – ore 8/19.30

Parma – via Garibaldi

FESTA DI SANTA LUCIA

Rassegna Parmaviva – Ascom Confcommercio Parma

Tradizionale appuntamento prenatalizio, nel centro storico di Parma. L’edizione 2019 prevede l’allestimento del mercato di bio e natura nel primo tratto (fino a via Melloni), artigianato artistico, prodotti per la casa e oggettistica regalo a tema natalizio nel secondo tratto. Spazio associazioni nel lato sud di Piazzale della Pace

 

Domenica 15 dicembre – ore 8/19.30

Parma – via D’Azeglio

NATALE SOTTO L’ALBERO IN VIA D’AZEGLIO

Rassegna Parmaviva – Ascom Confcommercio Parma

Mercato tradizionale con presenza di operatori del settore alimentare, street food, tessile e artigianato. Presso il piazzale della Chiesa dell’Annunciata sarà allestito lo spazio bimbi e associazioni.