Edictaeventi

Archivio eventi 2017 – 2021

ANNO 2021

  • 26 – 27 – 28 – 29 -30 -31 agosto 64a FIERA DELLA FORTANINA E DELLA SPALLA COTTA – Centro storico, San Secondo P.se (PR)

Torna e si trasforma la tradizionale fiera di agosto di San Secondo. L’evento si articola su un week end lungo. Tante le novità che distinguono questa iniziativa dalle precedenti: incontri culturali, spettacoli circensi e iniziative di promozione dei prodotti tipici del territorio sansecondino.

  •  5 dicembre FESTA DI NATALE IN VIA D’AZEGLIO – via D’Azeglio, Parma

Parma Mercato tradizionale con presenza di operatori del settore alimentare, street food, tessile e artigianato, aziende agricoli, articoli regalo.

  • 12 dicembre FESTA DI SANTA LUCIA –  via Garibaldi, Parma

Tradizionale appuntamento prenatalizio, nel centro storico di Parma, con artigianato artistico, prodotti per la casa e oggettistica regalo a tema natalizio. Spazio associazioni nel lato sud di Piazzale della Pace

ANNO 2020

  • 30 agosto GRAN MERCATO D’AGOSTO – Via Garibaldi, via Roma, San Secondo P.se (PR)

A causa del Covid-19 la tradizionale fiera della Fortanina e della Spalla di San Secondo non si può organizzare. L’evento è stato quindi sostituito da un mercato domenicale, che si snoderà nelle vie del centro storico del borgo della Bassa Parmense. Il layout della manifestazione risponderà ai criteri di sicurezza sanitaria imposti dalla normativa, mentre la parte spettacolare quest’anno sarà a carico dei commercianti, che proporranno concertini presso le loro attività.

ANNO 2019

  • 17 marzo FESTA DI SAN GIUSEPPE – Strada d’Azeglio, Parma

Rassegna Parmaviva – Ascom Confcommercio Parma. Festa tradizionale del quartiere Oltretorrente con ambulanti, compresi i settori del tessile, operatori del settore alimentare, street food e artigianato. In piazzale della Chiesa dell’Annunciata è stato allestito lo spazio bimbi e l’area associazioni. Sotto i portici dell’Ospedale Vecchio è stata ubicata la mostra fotografica curata dall’Associazione Parma Fotografica.

  •  7 aprile PONTE DEI SAPORI – Corso Garibaldi, via Roma, piazza Mazzini, San Secondo P.se (PR)

Manifestazione di apertura della stagione degli eventi gastronomici della provincia di Parma. Arte, cultura e sport, ma soprattutto spazio alla buona tradizione gastronomica: Lungo via Garibaldi saranno presenti gli operatori del Consorzio Qualità dei Mercati di Ascom Confcommercio Parma e il Consorzio Terre dei Gonzaga, mentre nella centrale via Roma sono stati posizionati i banchi di artigianato artistico. Il programma 2019 contava nella giornata di domenica il Raduno Equestre, con oltre 100 cavalieri e la Physi-C Run gara del campionato Fidal provinciale con oltre 500 iscritti.

  • 2 – 22 maggio SCUOLA DELL’ACQUA – OPEN DAYS – Rocca dei Rossi. San Secondo P.se (PR)

Il ciclo dell’acqua, la regimentazione e il controllo idrologico delle terre di pianura. E poi laboratori didattici, sia per le scuole primarie, che secondarie, incontri, escursioni e le splendide immagini a tema di alcuni dei più noti fotografi del territorio. Organizzata per conto del Comune di San Secondo Parmense, in collaborazione con EmiliAmbiente e il patrocinio del Consorzio della Bonifica Parmense.

  • 11 – 12 maggio GREEN GARDEN, CREMA NEL VERDE – Piazza Duomo, via XX Settembre, Via Manzoni, Via Cavour, Crema (CR)

La grande festa dei fiori di Crema. Organizzata in collaborazione con Confcommercio Cremona, la manifestazione si è estesa nelle aree centrali del centro storico della città lombarda. Vivai, fioristi, oggettistica a tema, brocantage e cibo biologico.

  • 1 – 2 giugno MONTANARA IN FESTA – ia Montanara, via torrente Bardea, Parma

La festa del quartiere Montanara è giunta nel 2019 alla XXI edizione e si rinnovata completamente. Il controviale è stato animato con lo street food, mentre la giornata di domenica 2 giugno è stata dedicata al gran mercato in via Montanara, con banchi di operatori commerciali con licenza e artigianato artistico. Presenti giochi gonfiabili.

  • 9 giugno FESTA DI VIA BIXIO – via Bixio e Piazzale Corridoni, Parma

L’edizione 2019 era divisa in tre parti. La prima sarà riservata agli operatori del Consorzio Qualità dei Mercati, (fino a via Monte Grappa), La parte centrale, fino a via Costituente, è stata l’Area food, animatata dalle attività commerciali della strada e integrata con operatori specializzati di settore, l’area è stata fornita di impianto elettrico, illuminazione, musica ed estensione di orario alle 24. L’ultima parte è stata dedicata al vino, con gli stand delle cantine, del  mercato alimentare e gastronomico (con integrazione di artigianato artistico) e si è svolta tra via Costituente e Piazzale Corridoni. Rassegna Parmaviva – Ascom Confcommercio Parma

  • 29 giugno NOTTE BIANCA n. 1 – Centro storico, Carpi (MO)

Organizzazione e coordinamento per conto del Comune di Carpi della prima notte bianca del 2019. Edicta ha raccolto le proposte e le richieste dei commercianti, pianificando gli eventi e la regia della serata, rapportandosi con i tecnici e la polizia municipale.

  • 5 – 6 luglio MONTICELLI IN FESTA – via Nenni, Monticelli Terme (PR)

In occasione del 13° memorial Silvia Mantovani, riservato all’artigianato artistico di partecipare alla manifestazione nei pressi dell’area spettacoli.

  •  22 – 27 agosto 63a FESTA DELLA FORTANINA E DELLA SPALLA DI SAN SECONDO – via Roma, piazza Mazzini, via Garibaldi, San Secondo P.se (PR)

La grande kermesse che da decenni a fine estate fa di San Secondo la capitale gastronomica del parmense. Il progetto 2019 prevedeva l’allestimento di un grande mercato su due giorni, in grado di racchiudere le aree gastronomiche delle contrade cittadine. In piazza Mazzini, davanti alla Rocca area spettacoli, con programmazione serale, a lato del municipio è stato posizionato il luna park. Gli operatori alimentari sono stati posizionati in via Garibaldi o in piazza Mazzini. Martedì 27, in occasione della serata dei fuochi, è stato allestito un mercatino riservato all’artigianato creativo.

  •  7 settembre NOTTE BIANCA n. 2 – Centro storico, Carpi (MO)

Organizzazione e coordinamento per conto del Comune di Carpi della seconda notte bianca del 2019. Edicta ha raccolto le proposte e le richieste dei commercianti, pianificando gli eventi e la regia della serata, rapportandosi con i tecnici e la polizia municipale.

  • 7 – 8 settembre FESTA DEI FIORI E CALICI SOTTO LE STELLE – via don Rocca, via Repubblica, Senago (MI)

Sagra tradizionale cittadina. Evento su due giornate. Il sabato è dedicato alle degustazioni di vino della manifestazione Calici sotto le Stelle curata dalla Pro Loco. La domenica nel corso di via Repubblica, via Don Rocca e piazza Borromeo mercato di carattere florovivaistico, natura e benessere.

  •  15 settembre FESTA DEI FIORI DI VIA FARINI – via Farini, Parma

L’evento più importante del Centro Storico di Parma, con una grande affluenza di pubblico, in data inconsueta per il recupero della manifestazione calendarizzata a maggio e annullata per maltempo. Manifestazione tematica dedicata ai fioristi e ai vivai, affiancati da operatori del settore alimentare, biologico e del tessile e commercianti di brocantage. Rassegna Parmaviva – Ascom Confcommercio Parma

  •  29 settembre FESTA DI VIA SPEZIA – via Spezia, Parma

La tradizionale festa di Via Spezia è stata per la prima volta organizzata da Edicta. La manifestazione contava sulla presenza degli ambulanti del Consorzio Qualità dei Mercati di Parma. hanno completato l’offerta alcuni operatori di street food e artigianato. Musica e spettacoli di danza hanno arricchito il programma. Rassegna Parmaviva – Ascom Confcommercio Parma

  •  5 – 6 ottobre PILOTTA FOOD & WINE – Borgo delle Cucine e Piazzale della Pace, Parma

Street food e festa del vino. Nuova iniziativa nel cuore storico di Parma. Realizzata in collaborazione con il Consorzio Street Food Quality Parma l’evento coniuga cibo da strada, con i migliori truck dell’area emiliana e il tradizionale format della festa del vino – Cantine in Tour organizzate da Edicta. Borgo delle Cucine sarà il centro della parte gastronomica, mentre piazzale della Pace vedrà delinearsi i gazebo delle cantine.

  •  13 ottobre FIERA D’AUTUNNO – via Roma – via Matteotti, Sant’Ilario d’Enza (RE)

Sagra tradizionale cittadina. In collaborazione con M & B Group sono stati messi a disposizione di operatori dell’ingegno, dell’artigianato artistico e di aziende agricole 40 stalli all’interno della manifestazione tradizionale, una delle iniziative più importanti della val d’Enza reggiana.

  • 2 – 3 novembre NOVEMBER WINE – Centro storico, Sissa (PR)

In collaborazione con Maria Lombardi Eventi. E’ stata organizzata una festa del vino nell’ambito della prima data del November Porc, la manifestazione gastronomica più importante del parmense. Una decina di cantine sono state disposte nei riconoscibili gazebo rossi presso la piazza principale e i visitatori, acquistando il kit degustazione all’Infopoint hanno potuto scoprire le proposte dei cantinieri. Rassegna Cantine in tour

  • Dal 3 novembre a all’8 dicembre  CASA NEBBIA 2019 – Rocca dei Rossi, San Secondo P.se (PR)

Ricordi, racconti, immagini, enogastronomia, il tutto legato dal fil rouge della nebbia, Al centro dell’allestimento la Bassa parmense, luogo simbolo della nebbia, con le sue tradizioni, mestieri, personaggi, narrati attraverso un percorso sviluppato in stanze, le stesse che caratterizzavano una casa di campagna degli anni ’50. Oggetti d’epoca, i profumi dei salumi tipici, come il pregiato Culatello; le letture di Giovannino Guareschi, le fotografie di Gigi Montali e installazioni audio video compongono il percorso.

  • 8 dicembre FESTA DI SANTA LUCIA –  via Garibaldi, Parma

Tradizionale appuntamento prenatalizio, nel centro storico di Parma. L’edizione 2019 prevedeva l’allestimento del mercato di bio e natura nel primo tratto (fino a via Melloni), artigianato artistico, prodotti per la casa e oggettistica regalo a tema natalizio nel secondo tratto. Spazio associazioni nel lato sud di Piazzale della Pace. Rassegna Ascom Parmaviva

  •  15 dicembre NATALE SOTTO L’ALBERO IN VIA D’AZEGLIO – via D’Azeglio, Parma

Mercato tradizionale con presenza di operatori del settore alimentare, street food, tessile e artigianato. Presso il piazzale della Chiesa dell’Annunciata spazio bimbi e associazioni. Rassegna Ascom Parmaviva

 

ANNO 2018

  • 10 – 11 marzo FESTA DELL’ANOLINO – Corso Garibaldi, Fiorenzuola d’Arda (PC)

La festa dell’Anolino ha aperto la stagione degli eventi a Fiorenzuola d’Arda inserendosi nel programma di valorizzazione del centro storico. L’evento è dedicato all’anolino e alle paste ripiene in brodo dell’Emilia Romagna, da degustate negli appositi stand. Il centralissimo corso Garibaldi è stato riservato per due giorni agli ambulanti, operatori dell’alimentare e artigiani. Apertura serale fino alle 24.

  •  18 marzo FESTA DI SAN GIUSEPPE – Strada d’Azeglio, Parma

Festa tradizionale del quartiere Oltretorrente. La manifestazione prevede la presenza di ambulanti, compresi i settori del tessile, operatori del settore alimentare, street food e artigianato. Presso il piazzale della Chiesa dell’Annunciata sarà allestito lo spazio bimbi e l’area associazioni. Sotto i portici dell’Ospedale Vecchio sarà ospitata la mostra fotografica curata dall’Associazione Parma Fotografica.

  • 25 marzo  FESTA DI PRIMAVERA – via Venezia, Parma

Mercato tradizionale nel popoloso quartiere nord della città. La manifestazione è aperta ad ambulanti, operatori del settore tessile, alimentare e artigianato. È previsto uno spazio bimbi nell’area centrale, con giochi gonfiabili.

  • 7 – 8 aprile  PONTE DEI SAPORI – Corso Garibaldi, via Roma, piazza Mazzini, San Secondo P.se (PR)

Manifestazione di apertura della stagione degli eventi gastronomici della provincia di Parma. Arte, cultura e sport, ma soprattutto spazio alla buona tradizione gastronomica. Il programma 2018 prevede nella giornata di domenica il Vespa Sapori, un raduno che richiamerà centinaia di appassionati da tutto il Nord Italia; il Raduno Equestre, con oltre 100 cavalieri e la Physi-C Run gara del campionato Fidal provinciale con 500 iscritti.

  • 6 maggio FESTA DEI FIORI DI VIA FARINI – via Farini, Parma

L’evento più importante del Centro Storico di Parma, con una grande affluenza di pubblico. La centrale via Farini diventa sede della manifestazione tematica dedicata ai fioristi e ai vivai, che saranno affiancati da operatori del settore alimentare, biologico e del tessile e commercianti di brocantage. Rassegna Parmaviva – Ascom Confcommercio Parma

  • 12 – 13 maggio STREET FOOD E FESTA DEL VINO – ore 8/24

Un week end all’insegna del divertimento, del cibo da strada e del buon vino. La manifestazione rispetta i canoni del format già apprezzato negli anni precedenti. Accanto alla festa del vino che ospiterà circa 15 cantine artigianali, che proporranno in degustazione i loro vini (kit degustazione acquistabili presso gli infopoint), sarà affiancata l’area street food, che ospiterà diversi truck, un birrificio e un’area musicale con un programma di concerti e djset per animare l’evento. Durante le due giornate sarà organizzato un mercato tradizionale, che potrà ospitare anche un’area gastronomica con apertura anche in orario serale. Rassegna Fiorenzuola Città della Gastronomia/Cantine in tour 2018

  •  19 – 20 maggio GREEN GARDEN, CREMA NEL VERDE – Piazza Duomo, via XX Settembre, Piazza Giovanni XXIII, Crema (CR)

La grande festa dei fiori dei Crema. Organizzata in collaborazione con Confcommercio Cremona e Pro Loco, la manifestazione si estende nelle aree centrali del centro storico della città lombarda. Vivai, fioristi, oggettistica a tema, brocantage e cibo biologico.

  • 20 maggio FESTA DI VIA BIXIO – via Bixio e Piazzale Corridoni, Parma

L’edizione 2018 è stata divisa in tre parti. La prima sarà riservatta ad un mercato tradizionale che si svolgerà da piazzale Barbieri a via Gorizia, l’area più densamente popolata, fino alle 20. La parte centrale, fino a via Costituente, sarà l’Area food, animatata dalle attività commerciali della strada e integrata con operatori specializzati di settore e cantine e degustazioni di vino, l’area sarà fornita di impianto elettrico, illuminazione, musica ed estensione di orario alle 24. L’ultima parte sarà quella del mercato alimentare e gastronomico (con integrazione di artigianato artistico) tra via Costituente e Piazzale Corridoni e che terminerà alle ore 20. Rassegna Ascom Parmaviva

  • 26 – 27 maggio MONTANARA IN FESTA – via Montanara, via torrente Bardea, Parma

La festa del quartiere Montanara giunge alla XX edizione è stata rinnovata completamente, con lo street food e la festa del vino. I più colorati truck food saranno disposti a semicerchio attorno all’area tavoli nel piazzale di via torrente Bardea, sul lato opposto sono state posizionate le cantine con i vini in degustazione (formula del kit acquistabile all’infopoint della manifestazione). Nella giornata di domenica 27 maggio c’è stato invece il gran mercato in via Montanara, con banchi di operatori commerciali con licenza, artigianato artistico e giochi gonfiabili.

  • 29 – 30 giugno e 1 luglio ROCCA FOOD FESTIVAL – piazza Mazzini, via Roma, san Secondo P.se (PR)

La tradizionale Fiera di Luglio si trasforma e diventa una grande kermesse di Street Food nella bella e alberata piazza Mazzini, antistante la cinquecentesca Rocca di San Secondo. Saranno invitati i miglior truck, che potranno proporre le loro specialità al pubblico e parteciperanno anche birrifici e cantine. Notevole il programma degli spettacoli musicali, con la disco assoluta protagonista: a breve annunceremo il programma definitivo, ma sono attesi nomi di portata nazionale!

Il programma musicale:

venerdì 29 giugno: Radio Malvisi Network djset live

sabato 30 giugno: We Love 2000 djset live

domenica 1 luglio: Jumbo Story djset live

  • 23 – 28 agosto 59a FESTA DELLA FORTANINA E DELLA SPALLA DI SAN SECONDO via Roma, piazza Mazzini, via Garibaldi, San Secondo P.se (Pr)

La grande kermesse che da decenni a fine estate fa di San Secondo la capitale gastronomica del parmense, anche quest’anno sarà organizzata da Edicta. Il progetto prevede l’allestimento di un grande mercato su due giorni, che attornierà le aree food allestite dalle contrade nei propri quartieri. In piazza Mazzini, davanti alla Rocca ci sarà l’area spettacoli, con programmazione serale, mentre a lato del municipio si troverà il luna park. Gli operatori alimentari potranno posizionarsi in via Garibaldi o in piazza Mazzini (ma qui non si potrà effettuare somministrazione), gli operatori dell’ingegno troveranno posto in via Roma e in piazza Mazzini. Sono ammessi vivai e frutticoltori. Il martedì, in occasione della serata dei fuochi, sarà allestito un mercatino riservato all’artigianato creativo.

  • 24-25-26 agosto FIERA DI SAN GENESIO – Villafranca in Lunigiana (MS) – Selva di Filetto

Street Food di qualità per truck attrezzati, birrifici e operatori gastronomici nel suggestivo parco della Selva di FIletto a Villafranca di Lunigiana. La manifestazione si svolge all’interno della Fiera di San Genesio, la più antica e tuttora uno degli eventi più grandi e partecipati di tutta la Lunigiana, che in piena stagione estiva riesce ad attrarre numerosi visitatori anche dalla vicina riviera della Versilia. La fiera di San Genesio si completa con un’area luna park e un’area spettacoli, oltre all’area mercato. All’interno dell’area mercato è prevista un’area dedicata alle proposte del benessere, che ripropone il format bio&natura, cui potranno partecipare sia aziende che commercianti del settore.

  • 14 – 15  – 16 settembre STREET FOOD E FESTA DEL VINO – Piazza Duomo, Crema (CR)

La formula che abbina buon vino e cibo da strada fa tappa a Crema. Nella cornice monumentale di piazza Duomo saranno posizionate le cantine artigianali, che proporranno i loro vini in degustazione. Qui troverà sede anche l’infopoint, dove i visitatori potrenno acquistare il kit composto da bicchiere e sacchetta. In piazza Duomo verranno posizionati anche i banchi degli operatori del comparto gastronomico, con una preferenza rivolta a quanti sono specializzati in tipicità regionali. (Rassegna Cantine in tour 2018)

  • 16 settembre SAGRA DI SAN LAZZARO – Via Emilia Est, Via Emilio Lepido, Parma

Mercato tradizionale organizzato con particolare attenzione alle richieste dei pubblici esercizi, con musica e spettacoli. Il primo tratto (via Mantova – Arco di San Lazzaro) sarà organizzato in collaborazione con i commercianti del tratto stradale, sulla falsariga dell’esperienza dello scorso anno.

  • 28 – 29 – 30 settembre  FESTA DEL VINO – Piazza Libertà, Sorbolo

Cantine in Tour fa tappa per la prima volta a Sorbolo, in provincia di Parma. La manifestazione coinvolgerà 10 cantine che proporranno oltre 80 vini in degustrazione secondo la consueta formula del kit comprendente bicchiere, sacchetta e coupon. L’evento si completerà con la partecipazione di alcuni operatori specializzati nello street food, per il giusto abbinamento cibo e vino, oltre ad alcuni banchi alimentari che proporranno le principali tipicità italiane.

  • 12 – 13 – 14 ottobre XII FESTA DELLA COOPERAZIONE INTERNAZIONALE– Piazza Matteotti, Modena

GIunta alla XII edizione, la festa della cooperazione internazionale di Modena… raddoppia. L’evento che tradizionalmente si sviluppava nell’arco di una giornata e mezza, ora diventa di tre giorni e fa spazio ad un’area street food ampia e variegata come i sapori del mondo. Protagoniste sempre le associazioni, che faranno conoscere i loro progetti e coinvolgeranno i visitatori nelle iniziative di solidarietà rivolte alle popolazioni più in difficoltà.

  • 19 – 20 – 21 ottobre FIERA DI SAN FIORENZO – Piazza Molinari, Fiorenzuola d’Arda (PC)

La tradizionale fiera di San Fiorenzo è la più importante di tutta la Val d’Arda. Per tre giorni il centro di Fiorenzuola diventa un’unica grande festa, con luna park, mercatini e nella centralissima piazza Molinari, la piazza del Duomo, sarà allestita un’area street food più ampia e articolato di quella dello scorso anno. Edicta Eventi, in collaborazione con il Comune di Fiorenzuola e l’associazione commercianti Vetrine in Centro organizzerà questo spazio, che permetterà di ospitare fino a 18 truck, per i tre giorni della manifestazione

  • 9 dicembre FESTA DI SANTA LUCIA – Via Garibaldi, Parma

Tradizionale appuntamento prenatalizio, nel centro storico di Parma. L’edizione 2018 prevede l’allestimento del mercato di bio e natura nel primo tratto (fino a via Melloni), artigianato artistico, prodotti per la casa e oggettistica regalo a tema natalizio nel secondo tratto. Spazio associazioni nel lato sud di Piazzale della Pace

  • 16 dicembre NATALE SOTTO L’ALBERO – via d’Azeglio, Parma

Mercato tradizionale con presenza di operatori del settore alimentare, street food, tessile e artigianato. Presso il piazzale della Chiesa dell’Annunciata sarà allestito lo spazio bimbi e associazioni

 

ANNO 2017

  • 6 Gennaio FESTA DELLA BEFANA – Centro Storico, Fornovo Taro (PR)

Grande evento tematico dedicato ai bimbi. Edicta organizza la parte mercatale (140 posti disponibili) e gli spettacoli, con Jessica Pistis, Ass. San Giorgio e il Drago, Ass. Circolarmente. All’evento partecipano Bande musicali provenienti da tutta Italia.

  • 12 Marzo FESTA DELLA DONNA – via Venezia, Parma

Mercato tradizionale, con presenza di operatori del settore alimentare, tessile e artigianato, Rassegna Ascom ParmaViva

  • 19 Marzo FESTA DI SAN GIUSEPPE – Via d’Azeglio, Parma

Mercato tradizionale, con presenza di operatori del settore alimentare, street food, tessile e artigianato. Allestimento di spazio bimbi presso Chiesa dell’Annunciata. Rassegna Ascom ParmaViva

  • 8-9 Aprile PONTE DEI SAPORI – Piazza Mazzini, via Garibaldi, via Roma, San Secondo P.Se (PR)

Mercato tradizionale, con forte presenza di operatori del settore alimentare e street food. Allestimento di area spettacoli e passerella per sfilata di moda. Presenza di impianto elettrico e djset

  • 23 Aprile FESTA DI PRIMAVERA – QUARTIERE DI PIAZZALE PABLO – viale Piacenza, Parma

Mercato tradizionale, con presenza di operatori del settore alimentare, tessile e artigianato. Area giochi gonfiabili a cura di Gommaland e Grisetti, Rassegna Ascom ParmaViva

  • 7 Maggio FESTA DEI FIORI – Via Farini, Parma

Mercato tradizionale, con presenza di operatori specializzati nel campo florovivaistico. Allestimento spazio bimbi, Rassegna Ascom ParmaViva

  • 13-14 Maggio FESTA DEL VINO – Corso Garibaldi, Fiorenzuola d’Arda (PC)

Evento della rassegna Cantine in Tour. Quindici cantine partecipanti, assaggi di vino con kit degustazione in vendita all’infopoint e inoltre mercato tematico e area street food. Animazione a cura di Radio Malvisi.

  • 20-21 Maggio GREEN GARDEN – Piazza Duomo, via XX Settembre, Crema (CR)

Mostra-mercato di piante, fiori, prodotti naturali e selezionatissimo artigianato artistico.

  • 21 Maggio FESTA DEL VINO – Via Bixio, Parma

Mercato tradizionale, con presenza di operatori specializzati nel vitivinicolo, con vendita di kit di assaggio dei vini. djset presso i locali aderenti.

  • 1 Luglio NOTTE BIANCA – San Secondo Parmense (PR)

Silent Disco Party. Evento dedicato ai giovani, con dj set e distribuzione di cuffie wireless a cura dell’Associazione Prevostura. Presenza di bancarelle di artigianato artistico.

  • 7 Luglio IO COMPRO A CREMA – Crema (CR)

In occasione de La notte dei saldi, il centro storico si apre all’insegna dello shopping, del divertimento e dell’enogastronomia. Dal tramonto a tarda notte apertura straordinaria dei negozi, concerti di musica dal vivo, spazio giochi per bambini, street food e stand espositivi.

  • 24-29 Agosto LXI FESTA DELLA FORTANINA E DELLA SPALLA – San Secondo P.se (PR)

Mercato tradizionale, street food a cura delle associazioni, spettacoli, concerti, dj set e mostre. Uno degli eventi più partecipati della provincia. Chiusura nella serata di martedì 29 con i fuochi d’artificio a cura di CenterOne.

  • 8-9-10 Settembre XXII FIERA NAZIONALE DEL FUNGO PORCINO – Area Fiere, Albareto (PR)

L’evento più importante dedicato al fungo porcino. Stand gastronomici all’interno del Palafungo, stand alimentari nel padiglione fiera e mercato tematico con street food nel piazzale esterno.

  • 9 Settembre XI FESTA DELLA COOPERAZIONE INTERNAZIONALE – Piazza Matteotti, Modena

La festa delle associaizoni di volontariato internazionale. Incontri, musica e cibi etnici. Spettacolo finale Kalifa Kone Ensemble

  • 15-16-17 Settembre FESTA DEL VINO – Piazza Duomo, Crema (CR)

Festa del vino con 15 cantine e kit degustazione in vendita presso l’infopoint. Presenti anche 15 operatori dello street food.

  • 17 Settembre SAGRA DI SAN LAZZARO – Via Emilia Est, Via E. Lepido, Parma

Mercato tradizionale, con presenza di operatori del settore alimentare, tessile e artigianato. Allestimento di spazio bimbi, dj set presso i locali aderenti. Rassegna Ascom ParmaVIva

  • 24 Settembre FESTA DI QUARTIERE SAN LEONARDO – Via Trento e San Leonardo, Parma

Mercato tradizionale, con presenza di operatori del settore alimentare, tessile e artigianato. Rassegna Ascom ParmaViva

  • 8 Ottobre FESTA DELLA GHIAIA – Piazza Ghiaia, Parma

Arte, musica, idee nel segno di Giuseppe Verdi. Con Club dei 27, Scuola Goitre, Centro Culturale Madonnari di Mantova . Concerto lirico in piazza con Francesco Melani (Pianoforte), Francesco Sicuri (Violino), Emilio Rolli (Violoncello), Giovanna Iacobellis (Soprano), Eugenio M. Degiacomi (Baritono), Antonio Mandrillo (Tenore).

  • 13-14-15 Ottobre FIERA DI SAN FIORENZO – Piazza Molinari e Centro Storico, Fiorenzuola d’Arda (PC)

Street Food, Cantine in tour e mercatino BIo&Natura in occasione della fiera tradizionale.

  • 8-9 Dicembre MERCATO DI SANTA LUCIA – Piazza Duomo, Crema (CR)

Mercato natalizio, con cerimonia di accensione dell’Albero.

  • 10 Dicembre FESTA DI SANTA LUCIA – VIA GARIBALDI – PARMA

Mercato tradizionale, con presenza di operatori del settore alimentare, tessile e artigianato. Presenza di impianto elettrico e allestimento di spazio bimbi.

  • 17 Dicembre NATALE SOTTO L’ALBERO – VIA D’AZEGLIO, PARMA

Mercato tradizionale, con presenza di operatori del settore alimentare, tessile e artigianato. Presenza di impianto elettrico.

  • 16-26 Dicembre MERCATINO DI NATALE – Crema (CR)

Mercatino tradizionale natalizio con 23 stand pagoda 4×4 a struttura fissa.

  • 21-23 Dicembre CIOCCOBACCO A PALAZZO TRECCHI – Cremona

Rassegna vinicola, con 23 cantine presenti nelle sale dello storico Palazzo Trecchi. Ingresso libero, Kit degustazione in vendita all’infopoint.